Meta: immagini e video creati da intelligenza artificiale saranno “etichettati” su FB e IG
Meta inizierà ad applicare etichette che indicano “Immagine generata dall’IA” o simili ai contenuti su Facebook e Instagram creati utilizzando strumenti di IA generativa. Ciò si baserà su tecnologie in via di sviluppo, sfruttando metadati o watermark invisibili che dovranno essere incorporati nei file durante il processo di generazione. Clegg ha ammesso che attualmente, in assenza di metadati nei file, non c’è un modo veramente efficace per etichettare testi, audio o video generati dall’IA, quindi Meta si affiderà principalmente al comportamento di aziende di terze parti o degli utenti, che potranno contrassegnare i propri contenuti autonomamente.
L’obiettivo finale è promuovere la trasparenza e la responsabilità, permettendo agli utenti che consultano i feed di Facebook e Instagram di distinguere facilmente cosa è reale e cosa non lo è. Gli utenti che non contrassegneranno correttamente i propri contenuti, inoltre, potrebbero subire delle penalità non meglio precisate. La nuova iniziativa segna quindi un cambiamento nell’approccio di Meta, passando dalla rimozione alla trasparenza attraverso l’etichettatura, nella speranza di trovare un equilibrio fra la promozione dell’innovazione e la protezione degli utenti.
Tuttavia, come ammesso da Clegg, rimane la sfida di rilevare i contenuti IA open source senza metadati incorporati. Sarà quindi fondamentale una collaborazione completa dell’intera industria tecnologica per trovare soluzioni, sia tecniche che politiche, con le elezioni imminenti che saranno un banco di prova fondamentale sull’efficacia delle soluzioni trovate.