Dal 10 Luglio 2025, foto e video di Instagram pubblicati in automatico sui motori di ricerca! Scopri come disattivare i contenuti
Da giorni Meta sta inviando a migliaia di Italiani una email con informazioni per la disattivazione dei contenuti pubblici.
La notizia sembra essere passata inosservata, ma per salvaguardare la propria privacy dovete leggere attentamente questo articolo.
” A partire dal 10 luglio 2025 – spiega Meta nella sua email – i motori di ricerca, come Google e Microsoft Bing, saranno autorizzati in automatico a mostrare tutte le foto e i video pubblici contenuti nell’ account per professionisti nelle pagine dei risultati della ricerca. In questo modo, più persone potranno socprire i tuoi contenuti al di fuori di Instagram.
Se non vuoi che i tuoi contenuti pubblici appaiano nei risultati dei motori di ricerca, puoi disattivare questa opzione in “Impostazioni” sulla privacy dell’account”.
Come disattivare l’indicizzazione?
Sulla pagina di supporto Meta si legge : “Se il tuo account soddisfa i criteri sopra indicati (ovvero se hai 18 anni o più e hai un account pubblico per professionisti) e non vuoi che foto e video pubblici idonei dei tuoi reel e post di Instagram vengano visualizzati nei risultati dei motori di ricerca come Google e Microsoft Bing, puoi sempre eseguire una delle seguenti azioni:
– Andare sulle impostazioni sulla privacy del tuo account per disattivare la possibilità di visualizzare foto e video pubblici nei risultati del motore di ricerca
-Impostare il tuo account come privato
-Impostare il tuo account da professionale a personale
Anche se elimini il tuo account, la deindicizzazione e la rimozione dei contenuti video e foto pubblici da questi siti e motori di ricerca di terzi potrebbero richiedere tempo. Le informazioni del tuo profilo, tra cui il nome utente, l’immagine del profilo e le informazioni biografiche, potrebbero continuare a essere visibili nei risultati della ricerca di terzi.
Tieni presente che Meta non potrà garantire se o quando il motore di ricerca di terzi si deindicizzerà e rimuoverà il tuo contenuto. Puoi saperne di più su come rimuovere un’immagine dai risultati di ricerca di Google dal Centro assistenza di Google e sul sito di Microsoft Bing su come bloccare i risultati di ricerca”.
Per altre informazioni consultare il Centro Assistenza Instagram : https://help.instagram.com/